• Serramenti Potenza

    Realizzazione di serramenti a Potenza

    La realizzazione di serramenti fa parte della mission e delle attitudini specifiche della falegnameria Marmora. L’azienda è in grado di creare su misura e per tutti i casi previsti le differenti tipologie di infissi esistenti, per tutti gli usi e gli scopi previsti.

    Le funzioni di un serramento sono molteplici e possono essere riassunte in varie voci come la possibilità per un’abitazione di far passare adeguata luce dall’esterno, permettere la vista al di fuori, aerare gli ambienti interni, fornire accessi e passaggi, sia all’interno che all’esterno, oscurare il locale con tapparelle, scuri o persiane, esporre un qualche cosa con una vetrina di un negozio, evitare l’intrusione dei ladri. Un serramento è a tutti gli effetti parte integrante di un edificio e della sua architettura e vi sono stati effettuati molti studi a tal proposito, anche da parte di architetti di fama mondiale. Nel tempo il concetto di infisso si è sempre più evoluto ed oggi la tecnica che lo riguarda verte soprattutto sul risparmio energetico e la razionalizzazione degli spazi.

  • I diversi materiali utilizzati

    Per la costruzione di un infisso l’azienda Marmora utilizza tutte le tipologie di materiali esistenti e utilizzati nel passato e nel presente. Quindi legno, acciaio inossidabile, alluminio e PVC. E naturalmente anche materiali a tecnica mista.

    Il legno ha sicuramente la caratteristica del rispetto dell’ambiente e quindi si può definire un materiale eco compatibile. Offre un ottimo grado di isolamento termico ed è di norma facilmente riparabile. Tuttavia è quello più tendente alle deformazioni a causa degli agenti atmosferici e quindi é quello che necessità più cura e manutenzione.

    I serramenti in ferro o acciaio vengono utilizzati molto più spesso per destinazioni commerciali, ovvero negozi o simili. La lavorazione di questo materiale per gli infissi si è evoluta e ora sono molto meno deperibili di prima. Esistono anche elementi a taglio termico.

    L’alluminio ha molte caratteristiche positive. Pesa poco, è lavorabile e deperisce molto raramente. Tuttavia non ha un buon grado di isolamento termico rispetto al legno e sicuramente dal punto di vista estetico gli è inferiore. In ogni caso ha un prezzo più basso rispetto al legno pregiato.

    Il PVC è prodotto in maniera simile all’alluminio, è leggero ed ha prezzi molto abbordabili. Non ha le caratteristiche estetiche degli altri materiali ed era utilizzato sopratutto nei paesi Nord Europei. Ora si sta diffondendo anche in Italia.

    Tra i materiali misti, quello più diffuso è la combinazione fra legno e alluminio, che resta tuttavia fra i più costosi e meno utilizzati.


  • L’uso del misto legno e alluminio come soluzione alternativa

    La falegnameria Marmora realizza serramenti . Ad esempio è possibile scegliere fra il costruire finestre di legno massello oppure lamellare. La scelta definitiva viene accuratamente vagliata con il cliente al fine di optare per la soluzione più adatta. Difatti vi sono delle differenze fra le due. Il legno massello è costituito dalla parte centrale del tronco. Garantisce grande resistenza negli anni, tuttavia non è immune da eventuali distorsioni dovute alle temperature esterne e alle intemperie. Il legno lamellare viene così definito in quanto il risultato di un accorpamento di tre strati di legno diverso. Esso mantiene un migliore grado di isolamento termico e perdura nella sua forma.
    La scelta fra una finestra in PVC o legno è dovuta principalmente ad esigenze estetiche e di dovute combinazioni fra pareti e pavimenti, ad esempio. Il legno di norma garantisce un impatto visivo molto migliore, per non contare di tutte le sue qualità intrinseche. Tuttavia esistono modelli di PVC in simil legno. Una soluzione omnicomprensiva è quella mista fra legno e alluminio. Tali infissi, oltre a riassumere tutte le caratteristiche migliori di tali materiali, sopratutto quindi isolamento acustico e termico, richiedono solo pochissima manutenzione e hanno un bellissimo impatto estetico.


  • Gli infissi in legno non richiedono grande manutenzione ma solo piccoli accorgimenti. Per prima cosa andrebbero puliti una volta ogni sei mesi, prima della stagione invernale e prima di quella estiva. La pulizia serve a togliere tutte quelle impurità che potrebbero intaccare la vernice e il legno. Basta pulire con acqua e detergenti neutri.

    Se, invece, la superficie risultasse ruvida o ci fossero segni di perdita di lucidità e tracce di scrostamenti, bisogna agire subito, in modo da evitare ulteriori danni. Si deve utilizzare la carta abrasiva e una volta passata sulla parte rovinata e ora levigata, si pulisce il tutto con panno umido. Poi, con un pennello si passa uno dei tanti prodotti facilmente reperibili in commercio, adatti alla vernice dell’infisso.

    In ogni caso, la cosa più importante, alla luce delle tante caratteristiche e differenze riscontrabili fra le opzioni esistenti, è affidarsi al servizio di consulenza in loco offerto dalla falegnameria Marmora. Che saprà indicare senza indugio e senza dubbio la soluzione migliore e più pertinente, alla luce dei vari parametri. Siano essi estetici, di budget e di proprietà intrinseca quali potere fonoisolante e trasmittenza termica. Anche per avere la migliore soluzione come risparmio energetico.